Costruire economie solidali – un percorso a 4 livelli

Andrea Saroldi, EMI - Editrice Missionaria Italiana, Bologna., 2003

Un altro mondo è in costruzione. Reti di commercio equo, di finanza etica, di turismo responsabile e di informazione alternativa si stanno estendendo su tutto il pianeta. Si stanno intrecciando i fili per tessere reti mondiali di economia solidale.

Questo libro fornisce le istruzioni per partecipare al grande impegno del nostro tempo: costruire un’economia dal volto umano e rispettosa della natura; un’economia pensata e praticata per il benessere di tutti.

L’autore traccia un percorso di azione a quattro livelli:

  • la singola persona o la famiglia nella quotidianità;

  • i gruppi e le realtà organizzate che operano nel sociale e nell’economia;

  • la comunità locale in rapporto con il proprio territorio;

  • il collegamento in rete dei gruppi e delle comunità locali.

Il percorso è ricco di riferimenti alle esperienze concrete di economia sostenibile e solidale.

Nota della RES:

Come spesso accade per i libri editi dalla EMI, questo lavoro, frutto di una passione ormai decennale dell’autore per le economie solidali, consente ai lettori profani del tema di immergervisi dentro senza scottarsi, imparare velocemente a nuotare, e uscirne impregnati di una volontà di usare le conoscenze appena acquisite nella vita di tutti giorni: in ambito familiare così come lavorativo, nelle comunità locali e fra comunità diverse. Per questo il sottotitolo recita “un percorso a quattro livelli”. E davvero questo testo ci fornisce gli stimoli e gli strumenti adatti a costruire, nei diversi ambiti di cui sopra, delle forme di economia solidale: quando siamo turisti e quando siamo attivisti, quando compriamo e quando investiamo, quando costruiamo reti e quando ci aiutiamo.

Saroldi usa la metafora del gioco per guidare il lettore alla scoperta di una realtà – quella delle economie alternative – nascosta agli occhi dei più solo da un velo sottile, una realtà che brulica di energie e opportunità, e che ha davvero bisogno di pubblicità; esiste un immenso bacino di utenza che vorrebbe ridefinire le proprie scelte a livello economico e finalmente esistono delle opzioni diverse, solidali per l’uomo e per l’ambiente. Questo libro (dal prezzo solidale) si presenta come un ponte prezioso tra queste due realtà.

L’obiettivo che si pone l’autore è presentare le istruzioni per costruire, dal basso, un’economia che sia a misura d’uomo e sostenibile: un’economia, quindi per il benessere di tutti.