Presentazione del sito

Perché fare un sito di risorse on-line ?

Le informazioni sull’economia sociale e solidale (ESS) sono disseminate nella rete in diversi siti e in diverse lingue. I ricercatori non concordano su definizioni comuni, il significato dei termini varia a seconda del continente in cui ci si trova: economia popolare e solidale; economia sociale; oppure economia sociale e solidale (come nel caso di questo sito). Le realtà e le pratiche sono anch’esse eterogenee. Su questo sito abbiamo voluto riunire il più gran numero di documenti provenienti dai cinque continent- studi di casi, analisi, interviste,esperienze, proposte- sforzandoci di dare coerenza all’insieme. I documenti sono disponibili in francese, inglese, spagnolo, portoghese e italiano (altre lingue potranno aggiungersi alla lista).

Oltre a presentare idee e concetti che compongono il campo dell’economia sociale e solidale, si vuole qui dare visibilità alle esperienze e agli attori che fanno dell’economia sociale e solidale un vero vettore di trasformazione sociale in tutto il mondo. Con la creazione di un sito di risorse comune e a vocazione internazionale, il nostro intento è di mostrare la ricchezza e la pertinenza di una visione dell’economia sociale e la solidale.

Di che tipo di risorse si tratta?

Si tratta di un sito di risorse documentarie che permette ai cittadini, ai ricercatori, ai giornalisti e agli amministratori locali di trovare più facilmentele informazioni sull’economia sociale e solidale, presentando le potenzialità del settore per rinnovare i nostri modi di sviluppo. Questo sito non vuole ridurre o cancellare la specificità di altri siti. Esso è al contrario animato dalla volontà di rendere visibile e valorizzare le diverse tendenze all’opera nell’economia sociale e solidale, e di condividere le risorse documentarie.

’Diverse modalità d’accesso

Il sito è concepito in modo da permettere diverse modalità d’accesso.

A questa funzione fondamentale se ne aggiungono altre volte a far conoscere le iniziative concrete dell’economia sociale e solidale nel mondo:

  • -* La bibliografia dell’ESS ;
  • I siti dell’ESS
  • Una “carta” che presenta le formazioni in economia sociale e solidale sui cinque continenti e l’analisi di alcuni casi particolarmente significativi
  • una sessione Tesi

E mappature

Socioeco.org ha sviluppato mappature :

  • una cartografia delle iniziative eco-socio-solidali ;
  • La mappa delle politiche pubbliche a favore dell’ESS raccoglie le politiche pubbliche che a diverse scale territoriali operano a favore dell’ESS:
  • La mappa del "Giornalismo delle soluzioni" dei media indipendenti e cooperativi comprende sia un foglio per media in tutto il mondo sia i loro articoli relativi all’ESS;
  • ESS per gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (OSS) include la mappa delle soluzioni, ma classificate per OSS:
  • Politiche pubbliche per gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (OSS) è la mappa delle politiche pubbliche ma classificate da OSS:
  • mappa degli strumenti pedagogici dell’ESS comprende manuali, quaderni, guide, giochi educativi, ecc. per sensibilizzare sull’ESS:

Le cartografie di Socioeco non hanno la pretesa di essere esaustive, né hanno un fine statistico o analitico. Piuttosto, raccolgono storie raccontate da giornalisti, ricercatori e dalle iniziative stesse. Il loro scopo è mostrare che l’ESS offre soluzioni concrete a molti degli elementi che costituiscono il campo sociale. La presentazione geografica mostra che l’ESS è presente in tutti i paesi del mondo e può essere interessante per quello che sta succedendo nel paese in cui si vive. Alcune di queste iniziative non esistono più, ma hanno il merito di essere esistite e possono servire ancora oggi come ispirazione.

La pagina include anche mappe sviluppate da altre organizzazioni per un paese (Francia) o una regione/città di iniziative legate all’ESS.

Per trovare quello che vuoi

facilmente

, fai semplicemente clic su "Cosa stai cercando su ESS" nella parte superiore della pagina principale, ti guiderà direttamente ai diversi elementi del sito web.

Il fine è di proporre al visitatore una visione dei vari attori dell’ESS, un accesso alle definizioni e alle proposte, la descrizione di esperienze innovative da riprodurre, un’agenda che permetta di impegnarsi in prima persona e di riflettere con altri e una cartografia delle iniziative per far entrare l’economia sociale e solidale nel proprio quotidiano.