Una mappatura e una rivista sulle esperienze educative trasformative

L’Universidad del Buen Vivir/Campagna per un Currículum Global de la Economía Social Solidaria ha avviato un progetto per raccogliere pratiche educative che abbiano un impatto a livello locale e che quindi trasformino i territori e le persone che li abitano. L’idea è quella di preparare le attività che saranno proposte durante il Forum Sociale Mondiale (FSM) 2022 a Città del Messico e la celebrazione del primo anno della Universidad del Buen Vivir.

A tal fine, è stato inviato un messaggio a studenti, educatori, insegnanti e formatori, principalmente in America Latina, la sede naturale dell’Università. Ha avuto luogo un circolo di dialogo online e sono stati organizzati incontri in cui i partecipanti hanno potuto descrivere in dettaglio la loro iniziativa educativa, scambiarsi e cercare di approfondire la dimensione scientifica popolare e comunitaria dell’Università del Buen Vivir.

Attraverso un modulo online (in spagnolo, portoghese e inglese), le esperienze sono state pubblicate

- su una mappa di socioeco.org Esperienze educative per il Buen Vivir, pratiche trasformative per un altro mondo possibile

- in la Revista ES - Economia Social n°18 del gennaio 2022che raccoglie 25 di queste iniziative in spagnolo e portoghese.

Dalla Catalogna alle Filippine, passando per la Colombia, l’Argentina, il Brasile o il Messico, le esperienze toccano molti e diversi temi : cittadinanza globale, turismo solidale, agroecologia, diritti del lavoro, movimenti indigeni, ecc.

Se vuoi contribuire alla descrizione di un’esperienza educativa trasformativa che arricchisce la mappatura e prepara così il FSM 2022, vai su http://www.socioeco.org/expeduca_fr.html, scarica il modulo e invialo a Françoise Wautiez fwautiez@socioeco.org, con foto o documenti che pensi possano illustrare l’iniziativa.