Non con i miei soldi: sussidiario per un’educazione critica alla finanza

Publisher’s web site

Andrea Baranes, Ugo Biggeri, Andrea Tracanzan, Claudia Vago, Altreconomia Edizioni, Roma, Italia, June 2016

Occupiamoci della finanza, prima che sia lei a occuparsi di noi

La finanza dovrebbe essere una cosa utile: un intermediario tra chi ha i soldi e chi ne ha bisogno. Peccato che - è sotto gli occhi di tutti - l’attuale sistema finanziario sia ipertrofico, inefficiente, insostenibile, autoreferenziale e somigli a un casinò dove poche persone si arricchiscono, scommettendo sul fallimento di interi Paesi, investendo in progetti nocivi per l’ambiente e le persone o speculando sul cibo, fino all’esplosione della prossima “bolla”.

Ma quel che è peggio è che lo fanno con i nostri soldi: l’obiettivo di questo libro è educare (criticamente) alla finanza, per non essere più complici del sistema. Una vera e propria scuola - curata dalla campagna “Non con i miei soldi!” - che parte dall’asilo nido con “l’ABC finanziario” e - tra un’“ora di speculazione” e una gita scolastica nei “paradisi fiscali” - arriva al master in Finanza Etica, per mettere i soldi al servizio delle persone e dell’ambiente.

“Lezioni” a cura di: Andrea Baranes, presidente di Fondazione Culturale Responsabilità Etica, Ugo Biggeri, presidente di Banca Popolare Etica, Andrea Tracanzan, Responsabile Ufficio Comunicazione di Banca Etica, Claudia Vago, social media curator.

Libro pubblicato in collaborazione con la campagna « Non con i miei soldi! »