Label. Questioni di etichetta. L’evoluzione della spesa, dal consumatore all’homo sapiens.

Sito de la casa editrice

Massimo Donati, Alessandra Nocilla, Altreconomia Edizioni, Roma, Italia, 2012

da un’idea di David Marchiori

con la postfazione di Francesco Gesualdi

L’homo consumens è una vertiginosa discesa nella scala evolutiva: la Grande Distribuzione Organizzata, con tecniche di marketing scadenti quanto gli gnocchi senza patate, resetta il nostro cervello, cancellando millenni di evoluzione e saperi sul cibo. Segreti inquietanti -dal brand sense alla posizione dello zucchero sugli scaffali- che acquistano spessore nel frasario colorito di Margherita, moglie ben informata di Gian Achille Scarampo, ex-venditore emerito nella GDO. Ma un’altra spesa -in cui il cibo è un valore- è possibile? Lo scoprirete solo comprando! Ma con un gruppo d’acquisto solidale.

Label. Questioni di etichetta è la trasposizione dell’omonimo spettacolo teatrale che gira l’Italia. Con una guida alla “lista della spesa critica e sostenibile”.

Libri come questo sono come il bacio del principe sulla bocca della bella addormentata nel bosco (Francesco Gesualdi)

Label nasce da un’idea di David Marchiori, che lavora al Dipartimento pace e stili di vita delle Acli nazionali, esperto di economia solidale. Il soggetto è stato sceneggiato da Massimo Donati, regista e sceneggiatore cinematografico, tra gli autori del film “Tre lire. Primo giorno” e Alessandra Nocilla, docente all’Università di Brescia e Bergamo.