Legislazioni della ESS

La pagina Legislazione

è nata dal desiderio di riunire in un unico luogo le leggi quadro dell’ESS in diversi paesi del mondo. Poi, secondo le ricerche e con l’aiuto dei membri e osservatori dell’UNTFSSE, si è arricchita di leggi e decreti relativi alle componenti dell’ESS: associazioni, mutue, cooperative edilizie, indicatori, ecc. Non pretende di essere esaustivo e viene aggiornato regolarmente.

Per comprendere questa pagina, ecco alcune osservazioni:
1. Per le leggi riguardanti le cooperative, l’OIL mantiene un elenco di queste per paese.

2. La pagina della legislazione è multilingue. Le leggi e i decreti sono in lingua originale, con pochissime traduzioni. I documenti degli organismi internazionali sono in diverse lingue.

3. Le leggi quadro sono separate. Un filtro sul lato sinistro della pagina permette di selezionare solo le leggi quadro e di vedere direttamente quali paesi ne hanno una.

4. Alcune leggi quadro sono accompagnate dal loro disegno di legge (se non sono identici), nella misura in cui ciò può essere di interesse per i ricercatori.

5. Alcuni paesi hanno legge regionali che sono incluse anche qui. È il caso, ad esempio, delle leggi provinciali del Quebec o dell’Italia, o a livello degli stati in Brasile. Un filtro sul lato sinistro della pagina permette di selezionare solo le leggi regionali/nazionali/continentali o internazionali.

6. Nella scheda di indice di ogni legge, troverete le parole chiave comuni parole chiave: politiche pubbliche e legislazione ESS. Più una parola chiave specifica della legge, "associazioni" per esempio... Cliccando su "associazioni", avrete accesso a tutte le legislazioni sulle associazioni (questa volta per lingua).

7. Language management: socioeco.org ha pagine in 5 lingue, tutte le altre lingue si trovano nella pagina in inglese (arabo, russo, croato, giapponese, ecc.).

8. Nel motore di ricerca, si può anche mettere "associazione" e trovare tutte le legislazioni su questo tema.

9. Nella parola chiave "legislazioni ESS" si trovano documenti aggiuntivi, analisi, video, strumenti pedagogici e articoli di giornale sugli aspetti legislativi relativi ad alcuni temi ESS.