Impresa sociale & innovazione sociale. Imprenditorialità nel terzo settore e nell’economia sociale: il modello IS&IS

Site de l’éditeur

Giorgio Fiorentini, Francesca Calò, FrancoAngeli Edizioni, Milano, Italia, 2013

Presentazione del volume

L’impresa sociale è il contesto imprenditoriale più aperto e operativo per creare innovazione sociale nel sistema socio-economico italiano. In parte per la sua stessa definizione, in parte per le sue sempre più numerose forme: associazioni, cooperative sociali di tipo A e B, associazioni di promozione sociale, fondazioni, comitati, pro-loco, ong, trust.

L’innovazione sociale a sua volta si traduce in una concezione evoluta del non profit, che vede nello sviluppo imprenditoriale la sua caratteristica indispensabile e declina una nuova gestione delle funzioni aziendali.

Il modello IS&IS fornisce una visione sistemica ed operativa del rapporto fra impresa sociale e innovazione sociale, indicando gli elementi caratteristici della formula imprenditoriale specifica, che generano lo sviluppo del sistema paese. Il libro, in un contesto corale, fornisce strumenti di management applicabili alla gestione in logica di IS&IS delle imprese sociali:

* da assetti di governance innovativi ad assetti giuridici evoluti;

* dalla creazione di nuovi beni e servizi all’implementazione di strumenti tecnologici di fund raising (mobile e nuove tecnologie);

* dal finanziamento sostenibile al marketing responsabile, dal processo di creazione di nuove start-up ad impronta sociale fino alla creazione di modelli imprenditoriali

* che favoriscono occupazione e intervengono su imprese profit in crisi;

* a una valutazione quantitativa dell’impatto sociale fino ad un focus sul bilancio di genere e sulla finanza islamica.

Ne emergono temi profondamente innovativi per un welfare allargato, « generativo » e sempre più inclusivo, in una dimensione di cittadinanza attiva ove impresa sociale & innovazione sociale si integrano in logica incrementale.

Il libro è rivolto sia agli operatori del settore non profit sia ai decisori istituzionali, ma anche agli studenti che desiderino entrare in questo settore con una cultura completa e aggiornata.