Glossario dell’Economia Sociale

A cura di Sara Rago, Ruggero Villani Aiccon Ricerca, settembre 2014

Scaricare PDF (400 KiB)

Compendio :

È opinione oramai ampiamente diffusa che le organizzazioni dell’economia sociale rappresentino soggetti rilevanti per lo sviluppo socio-economico delle società avanzate. Una prima autorevole indicazione a tale riguardo ci arriva dall’Europa, a partire dalla Risoluzione del Parlamento Europeo «Rapporto sull’Economia Sociale», approvata il 19 febbraio 2009 che chiede espressamente alla Commissione di riconoscere il ruolo essenziale dei soggetti dell’Economia Sociale e di adottare misure volte a semplificarne il processo di costituzione e a garantire il sostegno finanziario di tali tipologie di imprese, al fine di sostenerne lo sviluppo.

La forza di tale affermazione risiede nello specifico riconoscimento dell’apporto che l’economia sociale garantisce alle moderne società, ossia quello di sviluppare la qualità della dimensione sociale della sfera pubblica, tramite l’erogazione di servizi di pubblica utilità ed il rafforzamento del tessuto fiduciario della comunità, consolidandone ad un tempo la dimensione economica.

Nonostante ciò, in Europa manca sia una definizione condivisa del termine “Economia Sociale”, che una terminologia comune che possa essere utilizzata dagli attori istituzionali e non che si occupano di economia sociale.

È per questo motivo che la Regione Emilia Romagna, in collaborazione con AICCON e il Consorzio Fare Comunità, ha realizzato un «Glossario dell’Economia Sociale». Si tratta di un utile strumento tecnico operativo che ha permesso alla Regione Emilia-Romagna di utilizzarlo nelle occasioni di incontro con i soggetti della società civile emilianoromagnola e di “esportarlo“ anche in consessi europei ed extra europei: la traduzione anche in lingua inglese ne ha infatti reso possibile l’uso nelle relazioni con le altre Regioni e con le Istituzioni Europee.

Fonti :

Regione Emilia-Romagna sociale.regione.emilia-romagna.it