LA PRODUZIONE DI VALORE NELL’ERA DELL’IBRIDAZIONE

Short paper

Marco Tognetti, Paolo Venturi, ottobre 2013

Scaricare PDF (160 KiB)

Compendio :

Si intitola “La produzione di valore nell’era dell’ibridazione” lo short paper curato da Marco Tognetti di LAMA e Paolo Venturi di AICCON.

In poco più di dieci pagine gli autori propongono una visione d’insieme sul tema dell’innovazione sociale ancorandola alle evidenze di mutamento che caratterizzano il nostro tempo, con l’intento di alimentare il dibattito su queste tematiche tanto nel Terzo Settore quanto nel mondo dell’impresa.

“Bisogna assumere una nuova prospet¬tiva di interpretazione e di azione, quella della co-produzione dei beni di pubblica utilità, ovvero di quei beni in grado di rimuovere o ridurre il disagio sociale nelle sue diverse espressioni e, di conseguenza, di aumentare il livello di benessere collettivo. Questo implica che una molteplicità di soggetti (Stato, privato for profit e non profit) superino la logica individualista e la “monocrazia” dei poteri finora imperanti. “

I concetti che devono guidare il cambiamento proposti da Tognetti nella seconda parte del contributo, sono quattro: “Comunità, fiducia, partecipazione e scambi sono gli ingredienti dell’evoluzione di ogni ‘organismo’ che intenda adattarsi al presente preservando la propria mission”.

Fonti :

Sito di AICCON www.aiccon.it