Che cos’è l’innovazione sociale

L’innovazione sociale indica una rottura nel modo di fare le cose, un elemento innovativo in un contesto dato. Rappresenta una discontinuità rispetto alle soluzioni apportate generalmente e offre una risposta creativa a problemi di ordine economico e sociale non soddisfatti né dal mercato né dallo stato. Contribuisce così al miglioramento degli individui e delle collettività.

L’innovazione sociale può assumere forme variegate e senza tratti in comune. L’impresa sociale e le differenti iniziative dell’economia sociale e solidale al Sud come al Nord si inscrivono parzialmente tra questi processi. Attraverso l’innovazione della gestione dei problemi sociali (definizione del problema, identificazione di cause e soluzioni), innovano anche la messa in atto di processi di cambiamento, poiché includono nuove idee, nuovi concetti, nuovi prodotti e servizi, nuove pratiche, nuove forme di valutazione.

Al di là dell’ampio spettro di nuove risposte ad alcuni problemi sociali identificati (finanza solidale contro esclusione sociale, per esempio, ma anche inserimento nel lavoro, monete comunitarie, reti di piccoli produttori per il commercio equo), le iniziative dell’ESS sono innovatrici nella loro forma di amministrazione del potere (democratizzazione delle imprese) e di organizzazione del capitale umano e delle risorse. Si basano sulla cooperazione tra una diversità di attori – tra cui attori istituzionali – e possono influenzare la genesi di politiche pubbliche regionali o nazionali esse stesse innovatrici. Del resto, attraverso l’acquisizione di competenze, lo scambio di informazioni e la messa in atto di solidarietà, forniscono degli strumenti per una minore dipendenza e una maggiore autonomizzazione dei singoli.

Nel più lungo termine e se viene operata da movimenti sociali sufficientemente autorevoli, l’innovazione sociale, interrogando le modalità di agire, la messa in opera di strategie diversificate e l’autonomizzazione degli individui, può essere fonte di trasformazione sociale e motore di cambiamento.

Documento de analisi/working paper/articolo