Investimento responsabile

Con Investimenti Responsabili ci si riferisce all’azione di entità finanziarie che utilizzano, nella selezione dei soggetti verso cui indirizzare le risorse dei risparmiatori, criteri di valutazione non solo di carattere economico ma anche sociale ed ambientale.

La caratteristica dunque di tali tipi di investimento è analizzare se le aziende beneficiarie si comportano nel rispetto: da una parte delle persone, e conseguentemente tutto ciò che questo comporta in termini di rapporti umani, contratti di lavoro e condizioni sul posto di lavoro; e dall’altra dell’ambiente, come condizione indispensabile da osservare per ogni azione umana ed ancora di più per l’impresa, misurando l’impatto ecologico che esse hanno nel territorio dov’è insediata la loro attività produttiva.

Ciò vale sia per le società di puro investimento finanziario in titoli di aziende quotate in borsa, sia nell’azione più tradizionale delle Banche, sia per ogni altro operatore finanziario autorizzato.

L’attenzione al beneficiario dell’investimento è dunque al centro di tale processo e spesso si tratta di aziende imprese che direttamente operano in campo ecologico come quelle che si occupano di energie alternative.

Sono molteplici le entità finanziarie che si definiscono “Etiche” che sono nate ed operano nel totale rispetto dei criteri appena detti. Ciò ha prodotto un sempre maggiore interesse anche nel mondo finanziario più tradizionale, stimolato ad avviare iniziative con queste caratteristiche, per non rischiare di perdere la propria clientela.

Bisogna perciò fare molta attenzione al prodotto finanziario proposto perché spesso non offre quell’opportuna trasparenza o chiarezza che permette di valutare se viene realizzato ciò che si dichiara. Una cosa verso cui dedicare attenzione è, ad esempio, se tali prodotti sono dotati di un Codice Etico e Comitati Etici, o entità simili, che verificano il rispetto di ciò che viene dichiarato.

Poi c’è da capire se tali entità finanziarie fanno “esclusivamente” un’attività impostata eticamente oppure hanno solo alcuni prodotti che spesso sono una piccolissima parte del movimento complessivo.

Ciò che appare comunque importante sottolineare è che lavorare sulla qualità e dunque su investimenti responsabili da maggiori vantaggi anche in termini economici. Non solo dunque si riscontra un sempre maggiore interesse dei risparmiatori verso questi prodotti, ma anche i risultati economici sono migliori perché tali prodotti risultano alla fine anche più performanti.

3 pubblicazioni