Comunicazione solidale. Storia e media del consumo responsabile e dei gruppi d’acquisto solidale.

Sito de la casa editrice

Marco Binotto, Guerini Editore, Italia, settembre 2023

E’ appena uscito un nuovo libro sul mondo dell’economia solidale, del consumo critico e quindi dei Gruppi di Acquisto Solidale (GAS). L’autore è Marco Binotto, professore associato presso il Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale della Sapienza Università di Roma dove insegna Comunicazione e consumo responsabile e Sociologia dei processi culturali.

Comunicazione solidale, questo il titolo del libro, affronta il profondo cambiamento nelle preferenze e nei criteri d’acquisto in atto negli ultimi decenni, dei movimenti che usano il consumo per modificare il funzionamento del mercato o il comportamento delle imprese.

Sono davvero numerose le pratiche di consumo responsabile, tra queste il volume concentra l’attenzione sull’acquisto di prodotti realizzati adottando criteri di sostenibilità e responsabilità sociale o da agricoltura biologica compiuti attraverso l’organizzazione collettiva dei GAS.

Il movimento dei GAS ha alle spalle una storia trentennale, eppure, in tutto questo tempo, non ha costruito una solida organizzazione nazionale, non ha beneficiato di interventi pubblici o sovvenzioni, anzi si è sviluppato praticamente all’oscuro sia dell’attenzione pubblica e dei media, sia della politica e del mondo imprenditoriale. Proprio per questo la sua storia è interessante e a tratti miracolosa.

Partendo dall’analisi della comunicazione il volume cerca di rispondere a una semplice domanda: come hanno fatto?

Guarda la registrazione dell’incontro di presentazione del libro, organizzato da RIES