« Qualcosa in più » storie di lavoro e di vita nelle cooperative sociali

December 2010

[a(https://www.youtube.com/watch?v=8gfHpVCvKyo) Il video) : 10min42

Qualcosa in più è un documentario che racconta di Bruno, Alessandro, Simona, Salvatore, Guido, del loro lavoro in una cooperativa sociale, del loro essere, imparare, fare e sentirsi « qualcosa in più », proprio grazie a quel lavoro.

Le cooperative sociali di « tipo B » nascono infatti per offrire opportunità di lavoro e di integrazione sociale, operando in diversi settori imprenditoriali. Nel documentario si racconta in particolare il lavoro svolto nei settori della manutenzione del verde e dell’igiene ambientale nei comuni mantovani dalle cooperative sociali aderenti al consorzio Sol.Co. Mantova, in collaborazione con Mantova Ambiente ed alcune ditte private. Grazie all’inserimento in cooperativa la persona sperimenta in modo protetto l’ingresso nel mondo del lavoro; con l’affiancamento di un tutor e la creazione di un progetto personalizzato, vive un percorso di crescita personale e professionale. Oltre al significativo valore per la persona, l’inserimento lavorativo comporta un costo per la comunità decisamente inferiore rispetto a quello che sarebbe necessario per l’assistenza sociale di persone che vivono situazioni di fragilità ed emarginazione.

Il documentario nasce da un’idea dell’Associazione « Incontri senza sbarre » e del Consorzio Sol.Co. Mantova, nell’ambito del progetto « Senza Sbarre » (cofinanziato dalla Fondazione Cariplo: Bando sulla coesione sociale anno 2008).