Guida al risparmio responsabile. Informazioni sul comportamento delle banche per scelte consapevoli.

Site de l’éditeur

EMI - Editrice Missionaria Italiana, Bologna., 2002

Il volume è curato dal Centro Nuovo Modello di Sviluppo, sorto a Vecchiano (Pisa) nel 1985. Il centro affronta i temi del disagio economico, sociale, fisico, psichico e ambientale sia a livello locale che internazionale, con particolare attenzione al Sud del mondo.

 

Contenuti:

Le vie del cambiamento passano per la partecipazione, la denuncia, la sobrietà, il consumo critico, ma anche per il risparmio responsabile.

Un modo di risparmiare, cioè, che non bada solo al tasso di interesse, ma soprattutto all’uso che le banche fanno dei nostri soldi.

Ma per scegliere bisogna sapere.

Ecco l’importanza di questa guida che è stata scritta per informarci sui comportamenti delle banche, affinché possiamo escludere quelle coinvolte con le armi, con i paradisi fiscali, con i regimi oppressivi e privilegiare, al contrario, quelle che hanno un comportamento responsabile nei confronti dei lavoratori, dell’ambiente, del Sud del mondo.

Le informazioni spaziano dalla proprietà alle iniziative di finanza etica e sono fornite anche sotto forma di schede per singoli gruppi bancari.