socioeco.org
Site ressources de l’économie sociale et solidaire
'

Una nuova pagina di Legislazione su socioeco.org

Da diversi anni socioeco.org sta effettuando un monitoraggio della letteratura sulle legislazioni relative all’ESS. Ora è possibile trovarle in un’unica pagina, la Pagina Legislazione ESS, accessibile dalla home page del sito (barra in alto).

La presentazione è semplice :

  • accesso per continente e per paese :
  • un filtro per tipo di leggi (Legge Quadro : per l’intera ESS o Altre leggi : leggi più specifiche) :
  • un filtro territoriale : è una legge, un decreto, ecc. applicabile a livello comunale, regionale, nazionale o internazionale ?
  • accesso per dichiarazioni e risoluzioni dei principali organismi internazionali, FAO, OIL, ecc :

Alcuni paragrafi introduttivi della pagina Legislazione spiegano tutte le possibilità legate a questa pagina, oltre alle ricerche complementari offerte da socioeco.org : analisi e commenti su leggi o guide per leggi e politiche future, ad esempio. Inoltre, grazie al suo motore di ricerca o alle parole chiave : si può avere un accesso più mirato alla legislazione esistente :

  • cliccando così sulla parola chiave "associazioni" in inglese si accede a tutti i testi di legge sulle associazioni in taliano
  • mettendo "associazione" nel motore di ricerca si accede a tutte le legislazioni presenti sul sito nelle diverse lingue relative alle associazioni di tutto il mondo.

Inoltre, nella colonna di destra è riportato il logo della Task Force delle Nazioni Unite per l’economia sociale e solidale (UNTFSSE). Esso mostra la collaborazione tra le nostre due entità. I membri e gli osservatori della TF invieranno ora informazioni per arricchire la pagina : come hanno fatto, ad esempio, per le recenti leggi sull’ESS in Camerun e in Tunisia.

Un ultimo punto sulle lingue : le legislazioni sono presentate nella loro versione originale, più eventualmente una traduzione in una delle 5 lingue del sito, se disponibile.

Si spera che questa pagina possa servire da ispirazione per nuove legislazioni nel prossimo futuro : Qual è lo scopo dell’ESS previsto dalla legge ? Che tipo di organizzazioni, iniziative ? Quali attori ? Che tipo di finanziamento ? Che tipo di certificazione ? Comprese le monete locali ? e molti altri aspetti.