Leadership cooperativa. La gestione innovativa delle Organizzazioni a Scopo Cooperativo

Site de l’éditeur

Flavio Sangalli, Maurizio Mantovani, FrancoAngeli Edizioni, Italia, 2005

Nel nostro sistema economico e sociale è molto importante il contributo di una particolare tipologia di organizzazione. Le imprese solidali, le associazioni di rappresentanza imprenditoriale e sindacale, le agenzie di sviluppo locale sono esempi di Organizzazioni a Scopo Cooperativo (OSC) che non hanno come finalità il profitto, ma la creazione di tutela, di promozione e di sviluppo dei loro associati.

La qualità e l’eccellenza delle OSC sono quindi un dato non indifferente per le comunità sociali, professionali e locali nelle quali agiscono.

La finalità di questo volume è quella di fornire un approccio (cioè mentalità, metodi strumenti operativi e modelli organizzativi) per costruire una leadership efficace delle organizzazioni a scopo cooperativo.

Nella prima parte del libro sono affrontati i temi dell’organizzazione, con riferimento alla creazione di valore per gli stakeholders, ai metodi di gestione, al management collettivo e al piano imprenditoriale partecipato. Nella seconda parte si porta l’attenzione sull’innovazione tramite la ricerca dell’eccellenza, la guida del cambiamento, lo sviluppo del capitale organizzativo e le nuove pratiche di leadership cooperativa.