GAS. Gruppi di acquisto solidali. Chi sono, come si organizzano e con quali sfide si confrontano i Gruppi di acquisto solidale in Italia.

Site de la editorial

Lorenzo Valera, Terre di Mezzo;Italia., 2005

Cambiare il mondo facendo la spesa. Questo l’obiettivo con cui nel 1994 nasce il primo “Gruppo di acquisto solidale”. Singoli e famiglie che scelgono di comprare insieme beni d’uso quotidiano. Ciò è possibile selezionando i fornitori in base a criteri di giustizia, solidarietà e rispetto per l’ambiente. In undici anni i gas si sono diffusi in tutto il Paese. Oggi sono centinaia e continuano a crescere. Ma se la radice è comune, la declinazione pratica di questi principi sorprende per varietà e capacità creative.

Partendo dalla voce diretta di decine di gruppi, Lorenzo Valera sfata il mito di un “popolo dei gas” omogeneo e facilmente collocabile e restituisce al lettore un mosaico di esperienze vive. Accomunate da un confronto personale col territorio e coi piccoli produttori, da una riflessione profonda sui concetti abusati di solidarietà e partecipazione e non ultimo dal piacere di cambiare il mondo con allegria.

Con una sezione dedicata alle informazioni per chi vuole iniziare e un capitolo introduttivo a cura di Andrea Saroldi sulla storia dei Gas.