Per una cittadinanza sostenibile: analisi critica dei consumi delle famiglie di Bergamo. Indagine Osservatorio CORES in collaborazione con la Consulta delle Politiche Familiari e la rete di economia solidale Cittadinanza Sostenibile

OSSERVATORIO CORES - WORKING PAPER SERIES 2 : 2013

Francesca Forno, Silvana Signori, 2013

Download : PDF (880 KiB)

Resumo :

La ricerca “Per una cittadinanza sostenibile: analisi critica dei consumi delle famiglie di Bergamo” è parte di un percorso di collaborazione, attivato nel 2008, tra la Consulta delle politiche familiari di Bergamo e la rete di economia solidale bergamasca Cittadinanza sostenibile.

La Consulta delle politiche familiari è un organismo istituzionale espresso dal Comune di Bergamo che opera per « lo sviluppo di una politica familiare unificante ed organica, con funzione propositiva e consultiva in merito ad iniziative ed interventi attinenti alle tematiche della famiglia ». Essa rappresenta l’organo di coordinamento delle associazioni familiari, formali ed informali, presenti nel territorio comunale e degli enti che a vario titolo si occupano delle famiglie. È costituita da 32 membri fra enti, organizzazioni pubbliche ed associazioni che hanno chiesto di farne parte.

La ricerca, i cui principali risultati sono presentati nelle pagine successive, si struttura come una azione di co-ricerca - ovvero una pratica di ricerca che si configura con l’esplicito obbiettivo di incoraggiare i

Per una cittadinanza sostenibile processi di formulazione e risoluzione dei problemi e che mira a sostituire la tradizionale relazione osservatore-osservato con una più collaborativa relazione di una ricerca non più sulle persone ma con le persone, il presente studio mira a fornire materiali di riflessione utili per gli stessi soggetti della Consulta.

Fontes :

Università degli studi di Bergamo aisberg.unibg.it/handle/10446/28935